Gennaio 31, 2023

Gabin Villière ancora troppo debole, Yacouba Camara torna… La selezione dei 42 giocatori francesi convocati da Fabien Galthié

2 min read

L’allenatore della nazionale francese ha presentato martedì una lista di 42 nomi per prepararsi all’inizio del torneo, in vista della prima partita in Italia il 5 febbraio.

È una questione di stabilità del gruppo. A otto mesi dalla Coppa del Mondo di rugby (8 settembre-28 ottobre), Fabien Galthié voleva consolidare la sua squadra per il Torneo delle Sei Nazioni 2023, l’ultimo grande evento prima della Coppa del Mondo. Mentre si avvicina la prima partita contro l’Italia, domenica 5 febbraio, l’allenatore della Nazionale francese ha svelato la sua lista di 42 giocatori martedì 17 gennaio.

Non sorprende che abbia mantenuto molti dei giocatori chiave che hanno preso parte al grande slam raggiunto da Les Bleus l’anno scorso, anche se deve fare a meno di Cameron Woki, il terza linea del Racing che è stato sostituito con successo in seconda linea, e del potente centro di La Rochelle, Jonathan Danty (entrambi infortunati). Lo staff tricolore sarà inoltre privo dell’ala Gabin Villière, ancora a corto di energie dopo i problemi alla caviglia e alla mano.

D’altra parte, Paul Willemse (Montpellier) è tornato dopo un grave infortunio al ginocchio. Anche il suo compagno di club Yacouba Camara, che non giocava con i Bleus dalla Coppa del Mondo 2019, è tornato nella rosa della Francia, mentre diversi giovani neofiti (otto) potrebbero fare la loro prima selezione, come Ethan Dumortier (22 anni, LOU) e Julien Delbouis (23 anni, Stade Français Paris).

Gaëtan Barlot (Castres, 25 anni, quattro caps) e Teddy Baubigny (Tolone, 24 anni, un cap), dal canto loro, potranno approfittare dell’assenza di Peato Mauvaka (dito) da Tolosa per inserirsi nella rotazione a tallonatore dietro Julien Marchand. Anche il Toulousans sarà in forze con 11 rappresentanti, a partire dal rientrante terza linea François Cros, che è stato a lungo colpito da un infortunio al ginocchio e ha giocato solo una partita in questa stagione. Insieme ai suoi compagni di squadra Antoine Dupont, Romain Ntamack, Anthony Jelonch, Thomas Ramos o Thibaud Flament, non si perderà.

More Stories